Ingredienti
- 320 g di farfalle Garofalo
- q.b. olio extravergine di oliva
- 1 peperoncino rosso
- sale
- succo e scorza di due limoni biologici (non trattati)
- 400 g di peperoncini verdi
- 2 spicchi d’aglio
Questa ricetta è la prova che non tutti i peperoncini vengono per nuocere. Quelli verdi, ad esempio, sono un frutto estivo delle terre campane davvero versatile, come contorno o per accompagnare un primo piatto, hanno un sapore fresco e accattivante. A Napoli si gustano in due modi, con il pomodoro o in bianco, rigorosamente fritti. Da provare in questa versione fredda con le farfalle e del succo di limone, pochi minuti per un piatto di sicuro successo.
Ponete sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura della pasta, poi salate. Intanto, riscaldate un po’ d’olio in una padella, eliminate il torsolo dai peperoncini verdi e puliteli con un canovaccio.
In una ciotola aggiungete l’olio, l’aglio in camicia schiacciato, il succo di limone, il peperoncino e lasciate insaporire.
Quando l’olio si sarà riscaldato, friggeteli a fuoco moderato finché non si ammorbidiscono. Questa operazione richiede un po’ d’attenzione, poiché i peperoncini potrebbero scoppiettare nell’olio.
Aggiungete anche i peperoncini, quando saranno cotti, e salate.
Scolate le farfalle, prelevando un po’ di acqua di cottura, e ponetele nella ciotola con il condimento. Rimestate lasciando riposare perché si insaporiscano.
Impiattate spolverando di scorzetta di limone grattugiato.