Ingredienti
- 180 gr di Orecchiette Garofalo
- 1 kg di cime di rapa
- 3 filetti di Acciughe sott’olio
- 50 gr di Pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b
- Sale fino q.b
- Peperoncino fresco q.b
Tagliate le cime di rapa, pulirle eliminando le foglie esterne e conservare solo le foglie interne e il fiore. Una volta pronte, lavarle e scolarle infine asciugarle ben e tenerle da parte.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che servirà per lessare le cime di rapa.
Versate in una padella metà dose di olio e aggiungete il pangrattato, mescolate e lasciatelo abbrustolire a fuoco medio fino a quando non raggiungerà una buona doratura. Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore, lessate per cinque minuti le cime di rapa che avete pulito precedentemente.
Nel frattempo potete dedicarvi al soffritto: versate in una padella l’olio rimasto, uno spicchio d’aglio schiacciato, il peperoncino sminuzzato e i filetti di acciughe e mescolate per pochi minuti fino a completo scioglimento delle acciughe. Appena pronti, levate l’aglio e spegnete il fuoco.
Non appena le Orecchiette Garofalo hanno raggiunto i minuti di cottura indicati sul pacchetto, scolatele nella padella con il condimento delle cime di rape, saltatele brevemente e aggiungete un pizzico di sale. Infine aggiungete un filo d’olio a crudo, del peperoncino fresco e il pangrattato tostato e servitele.